Progetto d’interni: Nicola Gallizia con Studio Arassociati
L’Hotel Rosa Grand ha catturato tutta l’eleganza e l’allure raffinata di Milano che rispecchia il fascino della capitale italiana del mondo della moda.
Solo entrando nella spettacolare hall del Rosa Grand si intuisce l’ampiezza dell’hotel. Non esistono spazi d’accoglienza così grandi nel centro di Milano. Eppure allo stesso tempo gli ambienti trasmettono una sensazione di intimità e riservatezza, qualità squisitamente milanesi.
L’oro e il rosa sono i colori dominanti che si rincorrono in un gioco di rimandi nel décor improntato all’essenza dell’artigianato italiano.
Le camere, in tutto 330 di cui 90 nella nuova ala, hanno un arredamento lussuoso e raffinato, curato nei minimi dettagli in cui dominano il rosa, l’oro e il blu pavone. Sono un’oasi di voluttuosa calma in cui rifugiarsi nella palpitante energia di Milano.
L’dea è stata quella di formare un involucro ambientale fatto da diverse texture e materiali chiari nelle varie declinazioni cromatiche, mentre le note di colore, rosso vinaccia, bordeaux e lavanda, sono state assegnate agli elementi d’arredo come divani, cuscini e tendaggi. Il tema del disegno decorativo invece è ripreso nei tappeti e nei tessuti d’arredo con trame arabescate stilizzate che riprendono quelle dei reperti archeologici trovati in loco.
Interior project: Nicola Gallizia with Studio Arassociati
The Hotel Rosa Grand has captured all the elegance and refined allure of Milan that in turn reflects the charm of the Italian capital of the fashion world. When the guests enter the spectacular hall of the Rosa Grand they can clearly perceive the character of the hotel and its uniqueness. In fact, there are no such large reception areas in the center of Milan. Yet at the same time, the rooms convey a feeling of intimacy and sobriety, which are among the most traditional qualities the city boasts. Gold and pink are the dominant colors engaging in a silent dialogue with the surrounding décor made by the most skilled Italian craftsmanship.
The 330 rooms, 90 of which in the new wing, have a luxurious and refined decor, where pink, gold and peacock blue are predominant. They are an oasis of voluptuous calm in which to take refuge in the pulsating energy of Milan.
The idea was to create a luxury environment, with the utmost attention to detail, made of different textures and light materials in different hues; the shades of burgundy and lavender, were assigned to furnishing elements such as sofas, cushions and curtains. The theme of the decorative design is taken up in the carpets and the furnishing fabrics with stylized arabesque patterns that recall those of the archaeological finds found during the construction of the hotel.