È stato un grande onore per me avere l’opportunità di ristrutturare un gioiello nascosto progettato da Luigi Caccia Dominioni, immerso nelle periferie di Milano, un’eccezionale villa residenziale su tre piani con il suo giardino privato.
Il mio obiettivo principale era preservare l’unicità del design originale di Caccia Dominioni mentre esaltavo i suoi elementi più caratteristici, come la scala principale dal disegno fluido unico.
Ho rispettato la disposizione architettonica della villa, modernizzando gli spazi per adattarli alle esigenze contemporanee.
La tavolozza dei colori e delle finiture è stata curata per mescolare l’essenza dell’abitare tradizionale milanese, come ad esempio nel pavimento dell’ingresso principale, con vari richiami allo stile caratteristico di Dominioni. Su richiesta del cliente di creare un’atmosfera calda, soprattutto nella zona notte, la mia visione era trovare un equilibrio delicato tra diversi tipi di marmo e finiture in legno attentamente selezionate, garantendo un’estetica armoniosa e sorprendente.