Questo edificio tradizionale, situato nell’ affascinante centro storico di Fukouka, è stato restaurato nel pieno rispetto dell’architettura esistente. L’obiettivo era quello di trovare un modo “naturale” per collegarlo allo showroom Proposta. Lo spazio ospita una cucina Dada full optional che permette ai clienti di vivere un’esperienza reale di questo esempio di eccellenza italiana.
La nostra idea era quella di eseguire una ristrutturazione conservativa dell’ intero complesso. Per l’esterno, ad esempio, quando abbiamo progettato la cancellata in legno ci siamo ispirati sia alla foresta di bambù sia alle staccionate delle tipiche case di campagna giapponesi per sottolineare la sua funzione di filtro che separa e collega allo stesso tempo.
La scelta dei colori e dei materiali invece, si è ispirata ai mattoni originali che abbiamo trovato durante i lavori, aggiungendo tonalità sia più scure che più chiare. Anche il pavimento è un elemento che vuole riaffermare il concetto di continuità tra outdoor e indoor. Con l’ausilio di porte scorrevoli, abbiamo potenziato l’interazione tra unità architettoniche ed elementi naturali introducendo un dialogo armonioso e sommesso, che si riverbera nell’atmosfera.
Gli stessi principi valgono per la zona pranzo esterna in modo che venga percepita come un’estensione dello spazio interno, poiché l’ arredamento interno è in linea con la stessa filosofia materica e cromatica. Sulla stessa lunghezza d’onda è l’illuminazione, pensata per mettere in risalto l’atmosfera magica del giardino e le linee architettoniche. Il tocco caldo e accogliente di questo luogo speciale colpirà le corde giuste dei visitatori e farà loro vivere un’ esperienza totale di una Cucina Dada.