ART DIRECTION - THE HALL OF SUPREME HARMONY

La magia della sala del trono della Cina Imperiale con i suoi preziosi tappeti, reinterpretata con lo spirito contemporaneo di Battilossi. Allestimento di Nicola Gallizia. Un’idea del passato come forziere di tesori preziosi da reinterpretare. Battilossi, realtà torinese impegnata in un’incessante ricerca progettuale volta a tramandare la tradizione millenaria del tappeto proiettandola nel design contemporaneo, partecipa alla mostra “Design Variations” in occasione del FuoriSalone evocando la Cina Imperiale, la sua bellezza, ricca storia e maestria artigianale. L’oscurità della Sala delle Colonne del Circolo Filologico di via Clerici 10 a Milano si illumina di preziosi luccichii nell’allestimento curato da Nicola Gallizia, che fa rivivere in chiave attuale epurata la fascinazione dei rituali di corte e l’atmosfera opulenta delle antiche sale del trono cinesi, con i loro tessuti sontuosi e le sedute imponenti. Protagonista della scena la nuova capsule di tappeti del marchio: un ricercato viaggio nella storia, nella tradizione e nella cultura delle grandi dinastie cinesi rilette con lo sguardo di Battilossi, che testimonia ancora una volta la sua attitudine nel muoversi con disinvoltura nel tempo nello spazio, cogliendo le suggestioni di universi lontani e offrendo nuovi e mai banali punti di vista. Funge da fondale alla scena un tappeto quadrato 3x3m dove si rincorrono le figure mitiche dei cani di fo, i leoni guardiani tradizionalmente posti di fronte ai palazzi degli imperatori cinesi. Al centro della scena cattura lo sguardo un tappeto rettangolare 3×4 m dove fluttuano con grazia due dragoni, incarnazione del concetto di yang, lo spirito fecondo e creatore maschile, simbolo dell’imperatore cinese. Infine ai lati due tappeti rettangolari 3x4m astratti raccontano le Jiaguwen, antiche iscrizioni cinesi su ossa dalla fitta grafia delle dinastie Shang e Zhou, con le loro striature ispirate ai manti delle tigri. Su piedistalli 4 Meditation mats, piccoli straordinari oggetti di 80×80 cm in seta per la meditazione individuale ispirati ai fiori simbolo delle diverse stagioni: orchidea per la primavera, loto per l’estate, crisantemo per l’autunno e fiori di pesco per l’inverno. Amplificano l’intensità dell’atmosfera la disposizione dei tappeti in parte in verticale e le sedute disegnate da Nicola Gallizia e rivestite anch’esse da tappeti, nel segno di una ricercatezza materica che non ha confini e che incanta l’occhio con i suoi preziosi dettagli.


The magic of the throne room of Imperial China with its precious rugs, reinterpreted with thecontemporary spirit of Battilossi.Installation by Nicola Gallizia.An idea of the past like a treasure chest of priceless items to be reinterpreted. Battilossi, company from Turininvolved in the incessant design search aimed at preserving the thousand year old tradition of the rug projecting itinto contemporary design,takes part in the “Design Variations” exhibit on the occasion of the FuoriSalone evokingImperial China, its beauty, rich history and artisan mastery.The darkness of the Sala delle Colonne (Hall of Columns) of the Circolo Filologico on via Clerici 10 inMilan lightsup with the precious sparkles in the installation by Nicola Gallizia, making it possible to relive, in a clean presentday key, the fascination with court rituals and the opulent atmosphere of the ancient Chinese throne rooms, withtheir lavish textiles and imposing seating.Key player of the scene, the new capsule collection of rugs by the brand: a refined journey through the history,tradition and culture of the great Chinese dynasties reflected in Battilossi’s view, showing once again its attitude inmoving about with ease through time and space, gathering suggestions of far away universes and offering new andnever trivial points of view.A 3x3 m square rug acts as a backdrop to the scene, where mythical FoDog figures, the lion guardians traditionallyplaced in front of the buildings of the Chinese emperors, chase each other. In the centre of the scene, to catchyour eye, a rectangular 3x4 m rug where two dragons float about gracefully, the incarnation of the yang concept,the fertile spirit and male creator, symbol of the Chinese emperor. Lastly, at the sides, two abstract rectangularrugs, 3x4 m, illustrate the Jiaguwen, the ancient Chinese writing on bones of the Shang and Zhou dynasties,withtheir stripes inspired by the coats of tigers.On pedestals are4 Meditation mats, small extraordinarysilkyobjects measuring80x80 cmthoughtfor individualmeditation,inspiredby the flowers that are the symbol of the different seasons: orchid for spring, lotus for summer,chrysanthemum for autumn and peach blossom for winter.Amplifying the intensity of the setting is the arrangement of some of rugs verticallyand seating elements designedby Nicola Gallizia, they too are covered with rugs, in the name of a material refinement that has no boundariesand that seduces the eye with its precious details.
  • THE HALL OF SUPREME HARMONY
  • THE HALL OF SUPREME HARMONY
  • THE HALL OF SUPREME HARMONY
  • THE HALL OF SUPREME HARMONY